In dettaglio...

Gestione Tavoli e Scontrini

Grazie alla visualizzazione grafica della planimetria ComputerPub permette il controllo del servizio su tutti i tavoli del locale in modo semplice ed intuitivo, utilizzando colori che indicano lo stato in tempo reale di ogni tavolo (se è libero, in attesa di essere servito, in attesa del conto o altro).

E' disponibile una sezione apposita per tenere sott'occhio le consegne e aiutarvi a garantire un servizio di qualità nel cliente.

Per ogni tavolo è possibile gestire piú scontrini contemporaneamente ed effettuare tutte le operazioni normalmente svolte a mano: come l’aggiunta, la modifica il sollecito e lo spostamento delle ordinazioni da un tavolo ad un altro, piú una serie di funzioni che solo un sistema computerizzato può mettervi agevolmente a disposizione.

E’ possibile gestire conti separati, gestire ticket, emettere scontrini, ricevute proforma, fatture, gestire conti appositi per ogni singolo cliente in modo da accattivare il cliente e favorendone il ritorno.


Gestione prodotti

La disposizione grafica del listino di ComputerPub permette di individuare con un semplice colpo d’occhio se un prodotto è gestito dal magazzino, se è disponibile o se gli sono state associate delle variazioni.

Per ogni prodotto è possibile definire e visualizzare numerose caratteristiche quali il nome, i prezzi, l’IVA da applicare, l’immagine, le variazioni, le ricette, i legami con i menú fissi e statistiche dettagliate della sua movimentazione.

Le variazioni sono quell’insieme di note preinserite e che possono accompagnare un’ordinazione, ad esempio per un piatto di patatine le varianti potrebbero essere: con poco sale e senza maionese, il tutto con o senza variazioni di prezzo, grazie a queste ed altre caratteristiche il tempo per prendere le comande potrà essere notevolmente ridotto.

E’ possibile attribuire alle categorie un orario di attivazione, utile nel caso in cui si desideri ordinare un piatto di pasta solo quando la cucina è aperta. ComputerPub permette di gestire fino a 4 listini distinti, utili nel caso si desideri avere prezzari differenti per il giorno, la notte o per offerte speciali.


Gestione Clienti e Dipendenti

Tramite sezioni dedicate ai dipendenti e ai clienti è possibile gestire due rubriche.

La rubrica dei dipendenti verrà impiegata per indicare le mansioni del vostro personale, il periodo di lavoro o gestire il loro stipendio.

Mentre la rubrica dei vostri clienti potrà essere impiegata per tenere sotto controllo i debiti/crediti dei vostri clienti, ottenere statistiche, permettere ai vostri stessi clienti di effettuare degli ordini da accreditare direttamente sul loro conto.

Palmari

Grazie alla semplice interfaccia dei palmari di ComputerPub, è possibile prendere velocemente ordinazioni anche molto complesse con pochi click. Questo è stato possibile seguendo da vicino i nostri clienti, grazie ai quali siamo riusciti a realizzare un'interfaccia che permette di essere piú veloci e chiari di qualsiasi ordinazione presa con carta e penna.

Qualsiasi prodotto può essere trovato e aggiunto ad un ordine in modo estremamente rapido senza doversi perdere in liste interminabili di prodotti o operazioni che rallentano il lavoro dei camerieri.

Inoltre è possibile personalizzare l'interfaccia di ogni cameriere in modo da fornire ad ogni lavoratore l'interfaccia con cui si sente più comodo o con cui riesce ad essere più rapido. I vostri dipendenti potranno quindi essere subito operativi.


Esempio 1: La migliore configurazione per ordinazioni rapide

Esempio 2: Configurazione con interfaccia tradizionale

Esempio 3: Configurazione per piccoli tablet

Esempio 4: Configurazione per tablet normali

Da palmare è possibile gestire le consegne e gli ordini sospesi (al via/portate), possono inoltre tenere sotto controllo velocemente la situazione di tutti i tavoli del locale, scoprendo i clienti che non hanno piú ordinano da oltre un certo tempo, o visualizzare la ricetta di un determinato prodotto, ad esempio un cocktails, la torta della casa che potrebbe contenere dei prodotti non adatti per clienti con allergie.

Magazzino

Grazie ad un sistema di intelligenza artificiale appositamente sviluppato, ComputerPub vi assisterà in ogni operazione, consigliandovi sul da farsi o inserendo i dati necessari al posto vostro, facendovi risparmiare tempo prezioso.

Dalla schermata principale del magazzino ComputerPub mostrerà subito la situazione attuale delle vostre scorte, in modo da segnalare per tempo se è necessario fare delle nuove ordinazioni o se sono presenti vecchie ordinazioni in attesa di consegna.

ComputerPub permette di effettuare l’inventario del magazzino direttamente da palmare. Questa procedura permette di gestire agevolmente prodotti stoccati contemporaneamente in aree differenti, quali scaffali, frigoriferi e altro, il tutto direttamente sul posto e non davanti a un computer da tavolo. Ciò velocizza il lavoro che non necessita piú di carta e penna, ed elimina i costi necessari all'acquisto di terminali dedicati per questo tipo di operazioni.

E' possibile associare ad ogni prodotto una ricetta, in modo da ottenere lo scarico automatico dei suoi componenti dal magazzino. Combinando questi dati con le fatture ricevute ComputerPub è in grado di determinare anche il costo reale ed il vostro guadagno per ogni singolo prodotto venduto.

E' anche possibile controllare con un semplice colpo d’occhio l’evoluzione dei prezzi e delle quantità dei prodotti che acquistate e avere sempre sott’occhio la situazione del vostro magazzino in tempo reale.

Un'altra operazione molto pratica è la generazione automatica delle bolle d'ordine ed il loro inserimento automatico sotto forma di forniture d'acquisto. Queste due rapide operazioni unite permettono di essere sempre aggiornati su quali sono i prodotti da acquistare e tenere aggiornato l'intero magazzino con pochi semplici click, senza la necessità di inserire manualmente montagne di dati ogni volta che effettuate un carico del magazzino.

Per ogni ordine è possibile ottenerne una versione cartacea da archiviare o inviare direttamente ai vostri fornitori di fiducia.


Menú Cartacei

Con ComputerPub abbiamo voluto andare incontro anche all'esigenza dei nostri clienti che non desideravano riscrivere il proprio menú da consegnare ai propri clienti, così abbiamo realizzato una funzionalità apposita per generare in modo del tutto personalizzato i menú cartacei riferiti al menú generale oppure ai soli menú fissi che generalmente occupano una sola pagina.

Menú elettronici per la clientela

ComputerPub prevede la possibilità per i clienti di ordinare autonomamente, svincolandosi dalla presenza del cameriere per queste operazioni.

A questo scopo è stata realizzata un'interfaccia semplice ed elegante che i vostri clienti potranno utilizzare in completa autonomia.

La veste grafica di questi menú, come tutto il resto del programma è personalizzabile, grazie all’uso dei così detti skin, che permettono di impostare gli sfondi, i riquadri e anche i caratteri da impiegare nell'intero programma.

E’ anche possibile associare foto e descrizioni ai prodotti e alle categorie per dare un aspetto piú invitante ai menú.


Registro contabile

ComputerPub prevede anche una sezione per poter analizzare in dettaglio ogni movimento economico del locale, gestendo ticket, contanti, credito clienti, saldo fatture e tutti gli altri movimenti di denaro del vostro locale.

Tutto ciò è stato realizzato in modo da fornire agli utilizzatori di ComputerPub un valido strumento di analisi perfettamente integrato con il resto del sistema.

Statistiche

Grazie alle statistiche è possibile tenere sott’occhio tutti i movimenti in entrata e in uscita visualizzandoli per anno, mese, giorno. Oppure richiedere le statistiche di un determinato cameriere o prodotto con i relativi incassi dei singoli prodotti o dei menú fissi.

In questo modo è possibile controllare l'andamento della vostra attività e ottimizzare la gestione in modo da massimizzare i profitti e ridurre i costi.


Preferenze

Con l'ultima parte di questa breve panoramica vi presentiamo il pannello dal quale è possibile definire tutte le personalizzazioni del programma: Una nota particolare va fatta nei riguardi della gestione delle stampanti, in quanto è possibile associare ogni stampante ad una o piú coppie sala/reparto. In questo modo il programma potrà gestire facilmente diversi tipi di situazioni, dalle piú tradizionali, alle piú particolari, come ad esempio due bar ed una sola cucina o far stampare in automatico da una delle stampanti uno scontrino proforma da consegnare direttamente ai clienti quando gli vengono consegnati i prodotti richiesti.